Home > Progetto

Progetto

Il progetto “Catalogazione e digitalizzazione della produzione scientifica di Giorgio Fuà ai fini della sua valorizzazione e diffusione” è un'iniziativa avviata dalla Fondazione Giorgio Fuà a partire dal 2013 e ha ottenuto un contributo dalla Regione Marche nell'ambito della tutela e della valorizzazione dei beni librari e documentali di interesse storico regionale.

Il progetto consiste nella raccolta, catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione di tutte le opere bibliografiche dell'economista anconetano Giorgio Fuà anche attraverso supporti editoriali, multimediali e grafici e con l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Esso si è avvalso della consulenza dei bibliotecari Dr. Tommaso Paiano e del Dr. Simone Gobbi, oltre che della collaborazione dell'ISTAO di Ancona, del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” e della Biblioteca Economico-Giuridica-Sociologica del Centro di Ateneo di Documentazione dell'Università Politecnica delle Marche, che ha curato la catalogazione delle opere nel Catalogo del Polo dell'Università di Ancona


Non si tratta solo di conservare la memoria del lavoro di un illustre economista ma di rendere accessibili le sue opere ai giovani ricercatori, proponendo loro l'opportunità di proseguire il lavoro già avviato, senza trascurare un prezioso patrimonio di idee interdisciplinari e una lezione etica e civile di perdurante attualità.